Links

Correva l'anno 2002 quando questa avventura cominciò. Utilizzammo un vecchio format di un fantacalcio che era rimasto tanto tempo in soffitta, impolverato. Sei pagine in tutto per un fascicolo che necessitava migliorie. tante migliorie.

 

Dieci presidenti con l'intenzione di far sembrare il Fantacalcio il più possibile simile al calcio vero, quello dei grandi. Nel Fantasirio si confermano le rose dell' anno precedente e si fanno aste solo per i nuovi innesti della Serie A. Tutto è ammesso: pastette, sotterfugi, soldi sottobanco, violenze corporali. Ci sono precise regole per prestiti e comproprietà. Nel Fantasirio si alimentano i vivai e si fanno i propri interessi concedendo e acquisendo prestiti.

 

Capeggiato dalla temutissima duade, il FantaSirio dall' anno 2002-2003 si è evoluto ed ora annovera 10 squadre che si contendono Champions league, Diamond Cup, Europa League ed ogni competizione che fa parte del calcio vero: tanti obiettivi per un sogno: VINCERE.

 

 

IL FANTACALCIO IN BIANCO E NERO


Pronti, via: Nasce il Fantasirio, torneo fantacalcistico di un gruppo di amici di Bologna. Le squadre iscritte sono 8:  AMSTAFF TRIBALS-BOCA LOMUS-FESTER-GAZZA LIONS-MARCHEGIANA-OLIMPICO PROCCHIO-RUBO SCORPIONS-WANDALS. Il presidente di lega è Fester, che fornisce materiale approssimativo e raffazzonato: il regolamente prevede due pagine, e di color non v'è parvenza. Dopo ll mercato,tutte le compagini si sono date battaglia fino alla finale dei Play Off. Tra i non pervenuti, Rivaldo di Fester, mentre Hubner di Wandals fa un gran campionato. Nonostante l' Olimpico Procchio vinca la Regular Season, la vittoria dello scudetto è del Gazza Lions, che si impone in finale per 4-1 nei confronti di uno stremato Boca Lomus grazie ad un Beppe Signori in gran spolvero e i gol sonanti dell' imperatore Adriano e del rigorista Pirlo. Il gol del Boca Lomus da parte di Crespo non basta ad evitare la sconfitta. Il primo scudetto del Fantasirio entra nella gabbia dei Leoni.

 

L'OMBRA DELLA DUADE

 

Il 7 Agosto 2003 viene ritrovato il corpo di Fester in uno scantinato nei pressi della sede del Boca Lomus. I maldicenti vociferano che i presidenti del Gazza Lions e del Boca Lomus possano essere stati coinvolti nella vicenda. Il posto lasciato vacante da Fester e dalla Marchegiana dell' "uccel di bosco" Pres. Nizzi, scappato alle Caiman col bottino e con una folta colonna di Poliziotti alle calcagna, è preso da due nuove società: PONZA UNITED e GIMNASIA LA PLATA. Le redini del Fantacalcio vengono prese dalla "Duade", due persone delle quali non si conosce l'identità ma che si dice che possano appartenere ai clan malavitosi della città.  

Certo è che dopo l'avvento della Duade, molteplici sono state le migliorie, a partire dal nome di Lega, ossia FANTA BAR SIRO, che diventerà poi FANTASIRIO. Nuova grafica, fascicolo più dettagliato, e soprattutto, l'avvento della Coppa Italia in forma sperimentale e quindi facoltativa.  

 

Essendo una nuova lega, anche le rose sono state azzerate eccetto un giocatore per ruolo. La new entry Gimnasia, compagine argentina che, grazie alle prodezze di Roby Baggio, Vieri  e Kaka, domina la regular Season e anche i play off, e si laurea Campione d' Italia. La Coppa Italia è vinta invece dall' Olimpico Procchio, grazie a Shevchenko e un Totti stellare, quell' anno Centrocampista.

 

   

FINALMENTE IN 16:9

 

Grafiche accattivanti e rinnovate accompagnano questa edizione: la copertina è totalmente a colori e reca qualche informazione sul Fantasirio. La Coppa Italia è nuovamente facoltativa. 

La Regular Season è dominata dai Wandals ma alla fine si impone il Boca Lomus grazie al Modulo "Codice Binario" suggerito dal Presidente Lomu. L'Olimpico Procchio soccombe in finale, poichè il Boca Lomus, nonostante un attacco spuntato, la spunta: gli artefici della vittoria finale si possono considerare i giocatori del reparto arretrato e Buffon, l'estremo difensore. La Coppa Italia va al Gazza Lions, sconfiggendo in finale gli Amstaff Tribals  grazie al gol di Mihailovic in zona Cesarini. Il presidente della Rubo Scorpions minaccia di mollare se non vincerà qualcosa e la Duade dall' ombra promette che verrà aiutato.

 

NASCONO GLI STEMMI

 

Svolta epocale al fantasirio: nascono gli STEMMI. Inizialmente primitivi, saranno poi sviluppati in futuro. Arrivano le statistiche e l'Almanacco, con una ventata grafica divertente. La Coppa Italia è ancora facoltativa, e se la giudica la Ponza United al suo primo trofeo nel Fantasirio ai danni di un decimato Gazza Lions. Mentre innumerevoli siano le innovazioni apportate al regolamento, tra le quali la riconferma TOTALE delle rose, e l'introduzione di formule come Prestito e Comproprietà, nasce la Supercoppa Italiana, in fase facoltativa, vinta dal Boca Lomus ai danni del Gazza Lions, che si rinnova eterno secondo. Chi invece fa incetta di primi posti è il Boca Lomus, che vince il suo secondo scudetto e si proclama Campione d' Italia come l'anno precedente. La finale è tutta grigio blu e non vi è scampo per i malcapiatati Amstaff Tribals: Borriello la affonda.Il presidente della Rubo Scorpions vince la Regular Season ma gli sfugge la vittoria finale. Rosica.

 

IL FANTASIRIO DEI CAMPIONI DEL MONDO

 

Il giorno 9 luglio 2006 l'Italia si Laurea Campione del Mondo. Continua il processo di evoluzione grafica: ogni squadra ha i propri spazi rinnovati, e il Regolamento include tutti i casi particolari. Prendono forma le prime bacheche e in copertina Capitan Cannavaro alza la coppa del Mondo.

Per il secondo anno consecutivo, la Regular Season vede il primeggiare della Rubo Scorpions con 10 punti sulla seconda Wandals, ma la finale dei Play Off se la giocano Gimnasia La Plata e il Gazza Lions. Seedorf e Amauri laureano gli argentini Campioni d' Italia, ma il tabellino ufficiale viene bruciato in circostanze strane. La coppa Italia è vinta dall' Olimpico Procchio a spese della cenerentola del Fantasirio Ponza United. La supercoppa italiana va al Boca Lomus e a farne le spese è sempre la Ponza United.

 

RIEMPENDO IL SERBATOIO PER IL VIAGGIO IN EUROPA

 

Prende corpo l'idea che si possa snellire la formula per cui la Regular Season, composta da due andate e due ritorni, si possa scorporare di modo che se ne possa giocare una sola, investendo le giornate residue in competizioni europee. Nel frattempo, la Duade introduce il Serbatoio: la possibilità di opzionare giocatori all' estero o in serie B per averne i diritti l'anno dopo. La Ponza indovinerà Ronaldinho pagandolo solo 30 FM. I vari Ballack, Nasri, Benzema non arrivano, e le società che avevano fatto le proposte perdono i loro crediti.

Rubo Scorpions, per l'occasione battezzato Rullo Scorpions beneficia dei favori che 3 anni fa gli promise la Duade e la sua formazione, condotta dal neoarrivo Kaka pagato 200 al Gimnasia è un autentico schiacciasassi: vince Regular Season e il suo primo scudetto, proprio a spese dell'eterno secondo Gazza Lions, con un sonante 2 a 0. Le sue briciole sono spartite dal Gimnasia, vincitore della Coppa Italia, e da Olimpico Procchio, vincitore della Supercoppa Italiana. Questa edizione vede la Coppa Italia, nel frattempo diventata obbligatoria, in una veste inedita: la formula del doppio girone, in un'esperienza che sarà unica al Fantasirio.

 

 

SBARCO IN EUROPA: ARRIVA L'EURO FANTASIRIO

 

Grandi novità dall' anno 2008: la Duade raggiunge un accordo con l' UEFA e ottiene l'iscrizione a tutte le competizioni europee: Champions League, Europa League, e Diamond Cup, la coppa che si svolge in Giappone riservata alla vincente di Champions ed una speciale selezione di ALL STARS.  Al Fantasirio si giocherà la stagione successiva, mentre ora fervono i preparativi per Champions ed Europa League. Istituito il logo ufficiale di lega. La stagione ha inizio con il Gimnasia La Plata sugli scudi per la vittoria della Supercoppa Italiana,a spese del Rubo Scorpions, che però si consola vincendo la Coppa Italia.  La Regular Season è degli Amstaff Tribals, cominciando ad uscire dal periodo buio che li vedeva ancora al palo da anni; il Campionato è però preda dell' ex eterno secondo Gazza Lions che sbaraglia il Rubo Scorpions in una finale vinta 3-2 , con Gilardino MVP. La Champions invece va proprio agli Scorpioni che si impongono per 4-2 in una finale coi fuochi d'artificio. Totti, Kaka, e Cassano impongono la legge di Rubo ed alzano la Coppa più prestigiosa d'Europa. Solo lacrime per l'altra finalista, il Gimnasia, che non fa fruttare i gioiellini Trezeguet ed Amauri. L'Europa League va invece al Boca Lomus, che con un super Quagliarella regalato clamorosamente da Piero in cambio di Zampagna si aggiudica la prima Europa League ai danni dei Wandals. Benvenuti in Europa. 

 

FANTASIRIO SENZA FRONTIERE

 

Otto squadre sono ormai strette al Fantasirio, e l'apertura delle frontiere in Europa porta due nuove formazioni e da quest'anno le squadre iscritte sono dieci. La lega e la Duade danno il benvenuto alle nuove matricole Old Towers e Neapolis Berserk, augurando loro di non vincere mai un cazzo. Durante la stagione le profezie si avvereranno, o quasi. Il Neapolis infatti, alla prima vince la Coppa Italia: a chinarsi è l' Olimpico Procchio. La prima parte di Campionato è dominata dagli Amstaff Tribals, che con il blocco "Cagliari" si impongono in Regular Season, e le inseguitrici capeggiate da Wandals rimangono indietro. Intanto, si disputano la Supercoppa Italiana, vinta dai Leoni, e la nuova Supercoppa Europea, vinta dal Boca Lomus. In entrambe le Supercoppe la squadra a perdere è la Rubo Scorpions; anche in Diamond Cup le All Star si impongono contro la formazione rossonera ed al presidente Rubo spuntano due dentoni grandi e comincia a cibarsi di legna.  Lo scudetto invece è dell' inseguitrice Wandals che inverte l'arrivo di Regular Season e lascia gli Amstaff a bocca asciutta. In Europa, la Champions League è del Gazza Lions con un duo Cassano/Miccoli micidiale: di nuovo

 secondi gli Amstaff che non vincono ma monetizzano l'annata entrando in tutti i podi del Fantasirio. L'Europa League invece va al Gimnasia che in finale batte un Neapolis rimaneggiato: la squadra partenopea è beffata dai gol subiti da Hamsik e Lavezzi.

 

FANTA SITO

 

Grazie ad un format gia collaudato e vincente, la Duade ha potuto concentrarsi su altri fronti. Quest'anno nasce il sito del Fantacalcio: un vero e proprio Bar Sport dove i proprietari possono scambiarsi formazioni, chattare, fare i conti e leggere le varie rubriche,tra le quali l' Editoriale di Bambiano, ossia il punto della situazione scritto da una voce fuori dal coro, e le temutissime Pagelle di Borto, nelle quali in anteprima è possibile sapere il proprio futuro.

 

Ultima ma non ultima, il Fantasirio BET: la schedina del FantaSirio per poter giocarsi ed eventualmente vincere gli FM residui, monetizzando fino a 40 la giocata in caso di vittoria.Alla fine dell' anno non ci sarà nessun vincitore. Si cominciano a vagliare proposte per cui si potrebbe introdurre una sorta di roulette di rigori in caso di pareggio durante play off ed eliminatorie, la doppia lega e un altra miriade di proposte inutili che la Duade boccerà.

 

Durante la stagione si riafferma il Neapolis Berserk, vero mattatore del campionato trascinato da un ottimo Di Natale capocanniere: suo lo scudetto ai danni di Wandals con il giallo Aquilani al quale viene attribuito un assist che non ha fatto. Il Neapolis vince di mezzo voto grazie alla svista giornalistica su un giocatore in comproprietà proprio coi Wandals. Si grida allo scandalo. Il Neapolis non è sazio: sua anche l'Europa League dove in finale la vittima sacrificale è il Ponza United.

 

La Champions va alla meritoria formazione dei Tribals, che si vendica della finale della scorsa edizione proprio a spese dei Lions di Gazza, grazie ad un Eto'o stellare e ad un Matri bomber sotto porta. La vittoria della scarpa d'oro con ben 71 gol in stagione è record assoluto per il Fantasirio: record che porta anche la Coppa Italia in casa Amstaff.

UNA STELLA SUL FANTASIRIO

 

Boca Lomus vince il 3° scudetto che gli da diritto ad apporre una stella sulla propria maglia (oltre ad un bonus di + 10 FM ad ogni asta di mercato). Inoltre gli "elefantuzzi argentini" vincono anche la Regular Season all' ultima giornata superando di 1 punto i rosiconi circensi dei Towers grazie ad un Maxi Lopez di proprietà Towers in prestito al Boca.

 

Amstaff si riconferma in Champions con uno spumeggiante Klose e il Neapolis (già Ildinatale) fa incetta di supercoppe vincendole entrambe.

 

Cambia la formula del Fantasirio BET, ma nessun vincitore anche quest' anno.

 

 

FANTASIRIO SPERIMENTALE

 

Nella stagione del 2011/2012 inizia una rivoluzione multimediale nella gestione del Fanta Sirio. Vengono utilizzati in via sperimentale, nuovi algoritmi per il calcolo dei risultati delle partite grazie al nuovo cervellone elettronico FCM.

 

Anche quest' anno nessun vincitore al fantasirio BET, e si pensa ad un ulteriore cambio della formula.

ADDIO STADIO

 

Dall' anno 13/14, viene messo in pensione definitivamente il  Corriere dello Sport a favore della Gazzetta.

cambio da corriere a gazzetta bla bla bla

rivoluzione diamond

rivoluzione fantasirio bet

ingresso moreno